Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie. Ediz. a colori by Francesca Cavallo & Elena Favilli

Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie. Ediz. a colori by Francesca Cavallo & Elena Favilli

autore:Francesca Cavallo & Elena Favilli
La lingua: ita
Format: azw3
Tags: Juvenile Nonfiction, Self-Esteem & Self-Reliance, Social Topics, General
ISBN: 9788804676379
editore: Mondadori
pubblicato: 2017-10-15T10:23:36+00:00


MAE C. JEMISON - ASTRONAUTA E DOTTORESSA.

C'era una volta una bambina curiosa che non riusciva a decidere che cosa voleva fare da grande. Si chiamava Mae.

Quando cuciva i vestiti per la sua Barbie, voleva fare la stilista; se leggeva un libro sui viaggi spaziali, voleva diventare astronauta; quando aggiustava un giocattolo, pensava che forse l'ingegneria era la sua strada; se andava a teatro, esclamava: «Forse diventerò una ballerina».

Il mondo era il suo laboratorio ed erano moltissimi gli esperimenti che voleva tentare. Studiò ingegneria chimica, cultura afroamericana e medicina.

Imparò a parlare il russo, lo swahili e il giapponese. Quando diventò dottoressa, andò volontaria in Cambogia e Sierra Leone. Poi fece domanda alla NASA per diventare astronauta. Mae passò la selezione e dopo un anno di addestramento fu mandata nello spazio a bordo di uno shuttle.

Si occupava di fare i test sugli altri membri dell'equipaggio. Poiché non era solo astronauta ma anche dottoressa, la sua missione era condurre esperimenti su fenomeni come l'assenza di gravità e il malessere da movimento, che possono essere un bel problema quando si fluttua a testa in giù nello spazio.

Quando tornò sulla Terra, anche se lo spazio le era piaciuto moltissimo, capì che la sua vera passione era migliorare la situazione sanitaria in Africa.

Così si licenziò dalla NASA e fondò un'azienda che usa i satelliti proprio a questo scopo.

Mae Jemison è stata la prima donna afroamericana ad andare nello spazio.

17 OTTOBRE 1956

STATI UNITI



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.